Home
UNIONE NAZIONALE CAVALIERI D’ITALIA, 2000 EURO RACCOLTI E DONATI AD IPAB PER I MINORI DI VICENZA

UNIONE NAZIONALE CAVALIERI D’ITALIA, 2000 EURO RACCOLTI E DONATI AD IPAB PER I MINORI DI VICENZA

UNIONE NAZIONALE CAVALIERI D’ITALIA, 2000 EURO RACCOLTI E DONATI AD IPAB PER I MINORI DI VICENZA

Una delegazione della sezione provinciale dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia (UNCI), guidata dal Presidente Dott. Comm. Vincenzo Riboni, ha consegnato oggi al Presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, Gian Pietro Santinon, la somma di 2000 euro da destinarsi ai progetti di IPAB, inseriti nella proposta annuale di “Una rete per i Minori 2021”.
Fin dal Natale 2019 la sezione vicentina dell’UNCI ha finalizzato una raccolta fondi da destinarsi alle attività di sostegno dei minori della città. La raccolta fondi tra i soci è proseguita nel 2020 e, complici le limitazioni dettate dall’emergenza epidemiologica, solo oggi si è concretizzata la consegna dell’importante contributo.

L’impegno delle Dame e dei Cavalieri della sezione provinciale -dichiara il Presidente UNCI Vincenzo Riboniè stato importante, a favore dell’impegno e dell’attenzione verso le fragilità che ogni giorno le Istituzioni si trovano a dover gestire e sostenere. Per la nostra sezione l’impegno verso il sociale è costante, convinti come siamo che l’onorificenza di cui siamo stati insigniti debba assumere un significato quotidiano all’interno della nostra comunità; un significato di impegno, dedizione, attenzione, generosità e gratuità. Abbiamo individuato in IPAB per i Minori di Vicenza un’istituzione pubblica seria e concreta, destinata per statuto a garantire sostegno ai più piccoli, che saranno la nostra Nazione e città di domani. Ecco che abbiamo voluto garantire, in modo specifico, la partecipazione di almeno 20 minori alle attività di campo scuola estivo, quale momento di socialità, educazione, relazione e gioco.“.

Ringrazio tutti i Cavalieri e le Dame della sezione di Vicenza -dichiara il Presidente di IPAB per i Minori Gian Pietro Santinone con loro in modo particolare il presidente e amico Vincenzo Riboni. La loro generosità e attenzione verso i più piccoli consentirà ad ulteriori 20 ragazzi e ragazze la partecipazione ad attività estive. Le fragilità stanno letteralmente esplodendo ed è quanto mai importante garantire piene opportunità a tutti, anche alle famiglie che non potrebbero permettersi la partecipazione dei loro ragazzi alle attività estive. Ciò assume un’importanza ancora maggiore dopo oltre un anno di socialità sospesa, di scuola a distanza e di relazioni tra pari virtuali se non assenti. Il quadro dei benefici che le attività per questi minori porterà, sia ai diretti interessati che alla nostra comunità, è incommensurabile. E di questo ringrazio gli amici dell’UNCI, che rinnovano con questo gesto i valori profondi delle onorificenze di cui sono insigniti, attualizzandone ilsignificato.“.

La cerimonia di consegna si è svolta presso la sede di IPAB per i Minori. Per la sezione UNCI di Vicenza erano presenti il Presidente, Comm. Vincenzo Riboni, accompagnato dal Vicepresidente Cav. Uff. Pierangelo Cangini, dal Cav. Giovanni La Face, dal Cav. Uff. Silvano Miotello e dal Cav. Uff. Gianfranco Michelazzo. Il Presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, Gian Pietro Santnon, ha accolto la delegazione UNCI con i componenti del Gruppo Progettuale Operativo, prof. Giuseppe Malfermoni e prof.ssa Isabella Cominato.