Home
LA VIOLENZA SULLE DONNE E’ TROPPO SPESSO VIOLENZA ANCHE SUI MINORI.

LA VIOLENZA SULLE DONNE E’ TROPPO SPESSO VIOLENZA ANCHE SUI MINORI.

LA VIOLENZA SULLE DONNE È TROPPO SPESSO VIOLENZA ANCHE SUI PIÙ PICCOLI.

“Bene farà il Governo ad intervenire con decreto per sbloccare il fondo nazionale, di 12 milioni di euro, per gli orfani di femminicidio: una donna uccisa ogni 72 ore è un dato spaventoso e rischia di esserlo ancor di più se a quel dato si associano le conseguenze per i figli, spesso minori se non di piccolissima età. Anche questo è un aspetto trascurato nel triste e sempre presente fenomeno della violenza contro le donne. La giornata dedicata alla riflessione sulla violenza contro le donne deve offrire anche lo spunto per sottolineare un aspetto molto delicato nel drammatico fenomeno della violenza di genere.”.

Il Presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, Gian Pietro Santinon, interviene in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sottolineando un aspetto spesso sottovalutato ma presente e di attualità.

“La violenza di un uomo su di una donna, che magari è madre prima ancora che moglie o compagna, colpisce direttamente i minori, coinvolgendoli in una dinamica con conseguenze irreparabili sulla crescita e lo sviluppo psicologico dei più piccoli. IPAB per i Minori di Vicenza, nell’aderire alla mai sufficiente riflessione e presa di coscienza collettiva contro la violenza sulle donne, chiede che non venga trascurato l’impatto che tali violenze, troppo spesso nell’ambito della famiglia, hanno sui più piccoli, spettatori inermi e  vittime a loro volta di inaccettabili conseguenze.”.