Home
IPAB PER I MINORI DI VICENZA: UNA TESI DI LAUREA NE RACCONTA LA STORIA.

IPAB PER I MINORI DI VICENZA: UNA TESI DI LAUREA NE RACCONTA LA STORIA.

Nei giorni scorsi, con una breve cerimonia, IPAB per i Minori di Vicenza ha ricevuto, nelle mani del Presidente prof. Mario Zocche, copia della tesi di laurea magistrale della dott.ssa Roberta Muraro che ha brillantemente concluso il suo percorso di studi in “Scienze del Governo e Politiche Pubbliche” presso la Facoltà di scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova.

La dott.ssa Muraro, già direttrice del nostro Ente, ha voluto approfondire nella sua tesi di laurea la storia della beneficenza privata e pubblica a Vicenza, attraverso l’esperienza e l’operare delle quattro opere pie che, dal 2014, sono state fuse in IPAB per i Minori. Una storia apparentemente recente, quella di IPAB per i Minori, ma che affonda le sue radici nella migliore tradizione ed esperienza di una comunità attenta ai bisogni dei più deboli.

Accanto alla meritoria opera di ricerca storica, che apre le porte ad una più corposa operazione sugli archivi delle quattro opere pie e della stessa IPAB per i Minori, alla dott.ssa Muraro va riconosciuto il pregio di una seria analisi sull’evoluzione di istituti giuridici ed organizzativi che, ben lungi dall’essere superati, devono però essere messi nelle condizioni di operare nella contemporaneità, per i bisogni dei più deboli della nostra società, con strumenti nuovi ed efficaci.“.