Home
IPAB PER I MINORI: CORSI GRATUITI DI ITALIANO PER MAMME STRANIERE.

IPAB PER I MINORI: CORSI GRATUITI DI ITALIANO PER MAMME STRANIERE.

IPAB PER I MINORI DI VICENZA E CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI PROMUOVONO CORSI DI ITALIANO PER MAMME STRANIERE.

IPAB per i Minori di Vicenza ed il Centro Provinciale Istruzione Adulti promuovono una scuola di italiano riservata alle mamme straniere. L’iniziativa, nata dalla proposta del Comitato genitori della scuola “Colombo” e del Doposcuola San Giuseppe, si inserisce all’interno del Tavolo di Quartiere Vicenza Ovest, che vede la collaborazione di più Enti e istituzioni anche per la promozione di azioni di inclusione sociale e culturale.

L’iniziativa prenderà avvio tra settembre e ottobre, in orario antimeridiano. La partecipazione al corso è gratuita ed è riservata a madri straniere/extracomunitarie che desiderano migliorare la loro capacità linguistica in italiano; per questioni organizzative e di facilità di accesso alla struttura l’iniziativa è prioritariamente indirizzata alle residenti nei quartieri di San Lazzaro, Santa Bertilla, Villaggio del Sole e zona ovest della città.

La lingua è il principale strumento di integrazione -dichiara il Presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, prof. Mario Zocchee siamo convinti che fornire competenze e strumenti linguistici nuovi e rafforzati alle giovani madri straniere rappresenti una modalità concreta di migliore integrazione, a tutto beneficio dei figli più piccoli e del nucleo famigliare. Una migliore padronanza dell’italiano potrà infatti permettere alle giovani madri di meglio comprendere il Paese che le ospita e di aiutare la propria famiglia, di cui la donna è sempre motore primario, ad integrarsi realmente, in un percorso di reciproco riconoscimento, certo, ma che non deve soffrire dell’isolamento determinato dalla non comprensione della lingua italiana.

Come IPAB per i Minori -conclude il prof. Zocche- con questa iniziativa crediamo di rispondere appieno alle finalità statutarie di tutela della madre e del minore.“.

IPAB per i Minori di Vicenza sosterrà le spese per i libri di testo e la cancelleria mentre il Centro Provinciale Istruzione Adulti metterà a disposizione gli insegnanti volontari e provvederà poi a certificare le competenze acquisite. Il Tavolo di Quartiere renderà disponibili gratuitamente gli spazi presso i quali si svolgerà il corso.

E’ già attiva la fase di pre-iscrizione, necessaria a dimensionare il servizio. Chi desiderasse pre-iscriversi o richiedere informazioni può farlo inviando una mail all’indirizzo info@ipabperiminoridivicenza.it ove indicare nominativo, quartiere di residenza e un recapito telefonico.

IPAB per i Minori di Vicenza, se del caso, attiverà anche un servizio di babysitteraggio, al fine di facilitare la partecipazione delle giovani madri alle lezioni.