Home
TERMINATI I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALL’ASILO DI VIA CALVI.

TERMINATI I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALL’ASILO DI VIA CALVI.

Sono stati presentati e inaugurati i lavori di manutenzione straordinaria alla copertura dell’Asilo di via Calvi, presenti l’Assessore all’Istruzione del Comune di Vicenza ed il Presidente di IPAB per i Minori.

L’Asilo di via Calvi è da sempre di proprietà di IPAB per i Minori di Vicenza e deriva dal patrimonio dell’ex Ambulatorio Pediatrico “Principe di Piemonte”. Nasce negli anni ’70 del Novecento come struttura espressamente progettata e realizzata per le funzioni di asilo: l’architettura è luminosa, con ampi spazi interni ed esterni pensati e realizzati proprio per le attività dei più piccoli. Questa caratteristica lo rende una delle strutture ancora maggiormente moderne e funzionali, in città, ad ospitare ben tre sezioni di asilo nido. La struttura è infatti locata al Comune di Vicenza proprio per le attività di asilo nido, in uno dei quartieri più popolosi della città.

Da alcuni anni erano state segnalate sempre maggiori infiltrazioni di acqua piovana dal tetto.

IPAB per i Minori, quale proprietario, non si è sottratto all’impegno, assai gravoso, per il mantenimento in piena efficienza della struttura. Si è trattato, infatti, di un’intervento di manutenzione straordinaria, per il completo rifacimento della copertura. L’investimento è stato di oltre 180mila, IVA compresa.  La spesa ha visto coperta con:

– un contributo di 50mila euro da parte del Comune di Vicenza;

– con risorse proprie di IPAB per i Minori per 70mila euro;

– con l’accesso alle detrazioni fiscali (per il massimo consentito di 60mila euro) di cui all’art. 14 decreto legge del 04/06/2013 n. 63, che ammette tale detrazione per interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari, riguardanti strutture opache verticali (muri), strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti). La condizione per fruire dell’agevolazione è che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/mqK, contenuti nell’allegato E del decreto attuativo del Mise Requisiti. Le detrazioni sono state cedute ad AMCPS, come sconto in fattura.

Proprio il miglioramento delle condizioni di isolamento del tetto (oltre 1500 mq di superficie), con l’inserimento di un apposito pacchetto isolante oltre alla necessaria manutenzione per le infiltrazioni di acqua piovana, ha consentito di migliorare l’edificio di ben due classi energetiche, garantendo non solo un miglior confort ma anche e soprattutto un sensibile risparmio energetico per il Comune di Vicenza.

Per i lavori IPAB per i Minori ha scelto AMCPS che, oltre ad essere ottima azienda del territorio, conosce perfettamente la struttura in cui è stata chiamata ad operare, dato che cura per conto del Comune la manutenzione ordinaria.

I lavori sono iniziati durante la pausa estiva del 2022 e hanno consentito di restituire la struttura in piena efficienza prima della stagione invernale appena conclusa.