Home
SOROPTIMIST INTERNATIONAL SOSTIENE I PROGETTI DI IPAB PER I MINORI VICENZA.
1627803844844

SOROPTIMIST INTERNATIONAL SOSTIENE I PROGETTI DI IPAB PER I MINORI VICENZA.

Una delegazione del Club Soroptimist Vicenza ha incontrato, nei giorni scorsi, il vertice di IPAB per i Minori di Vicenza, rappresentato dal Presidente Gian Pietro Santinon.

L’occasione ha visto la consegna, da parte della Presidente Soroptimist Vicenza, Avv. Luisetta Peronato, di un contributo di 1000 euro a sostegno delle attività rivolte ai minori della città. Il contributo a favore di IPAB per i Minori rappresenta un service svolto dal Club nel corso del 2021, specificatamente dedicato alle sempre crescenti necessità di sostegno delle fasce più giovani della popolazione.

Ringrazio la presidente Peronato -dichiara il Presidente IPAB Gian Pietro Santinon per l’attenzione e la generosità che il Club Soroptimist Vicenza ha saputo dimostrare verso i progetti di questa IPAB. Soroptimist è una realtà importante e attiva nel panorama dell’impegno civico per la nostra comunità e la sua finalità principale, riassunta nel motto “a global voice for woman” ben si sposa con il nostro impegno: per statuto questa IPAB deve sostenere i bisogni dei minori e delle madri e oggi declinare questo impegno significa anche sostenere ed incentivare la presenza delle donne nella società, nei centri decisionali, nelle professioni, nell’imprenditoria; significa sostenere politiche che non discriminino mai il tema della maternità; significa contrastare, sempre e in primo luogo culturalmente, la violenza sulle donne che, non dimentichiamolo mai, è molto spesso violenza anche contro i minori.“.

IPAB per i Minori è un partner istituzionale con una storia dai tanti punti di contatto con l’impegno che, dal 1921, caratterizza Soroptimist International -dichiara la Presidente del Club Vicenza, Luisetta Peronato. Basti pensare, ad inizio ‘900, al sostegno alle donne lavoratrici e alla prima banca del latte materno. Oggi le richieste che il Presidente Santinon ci ha illustrato sono diverse, ma sempre orientate a garantire sostegno a minori e madri, investimento per la nostra comunità di domani. Il Club Soroptimist di Vicenza è ben lieto di contribuire promuovendo progetti di inserimento di minori con difficoltà nelle attività formative estive ed extra-scolastiche: tutte le bambine e i bambini devono avere piene ed uguali possibilità. Solo così il nostro capitale umano, ricchezza per il nostro futuro, potrà crescere e superare le povertà relazionali, culturali, sociali ed economiche che caratterizzano questo momento storico della nostra comunità.“.

Il mio è un grazie non banale -conclude il Presidente Santinon. Le fragilità sono purtroppo in continua crescita, soprattutto dopo i periodi di lock down forzato di ogni attività scolastica e relazionale per i minori. Parliamo di disagi comportamentali, alimentari, difficoltà nell’apprendimento e nella relazione tra pari. L’attenzione verso questi bisogni, spesso nascosti, dimostra cura per la comunità e promuove un impegno che ha radici e valori profondi, attualizzandone il significato.“.

La cerimonia di consegna si è svolta presso la sede di IPAB per i Minori, presenti il Presidente Gian Pietro Santinon e il prof. Alcide Norbiato, del Gruppo Progettuale Operativo. Per il Club Soroptimist di Vicenza erano presenti la Presidente, Avv. Luisetta Peronato, accompagnata dalla Vicepresidente prof.ssa Isabella Cominato, componente anche del Gruppo Progettuale di IPAB per i Minori di Vicenza.