Home
20 NOVEMBRE, GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA.
DIRITTI-DEI-BAMBINI

20 NOVEMBRE, GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA.

Il 20 novembre di ogni anno si celebra la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza“, a ricordo dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia, avvenuta da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Una celebrazione che non deve essere rituale, ma riflessione concreta su quanto vi sia ancora da fare per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.“.

Il Presidente, Gian Pietro Santinon, illustra l’adesione di IPAB per i Minori di Vicenza alle celebrazioni per questo anniversario.

Anche in questo momento di emergenza pandemica è importante riconoscere come tutti i bambini e tutte le bambine del mondo siano titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. E tra questi diritti assume oggi un’importanza particolare il diritto alla salute, ove le possibilità di cura devono essere garantite a tutti i più piccoli.

Troppi fatti di cronaca, purtroppo, ci indicano però con chiarezza quanto lavoro vi sia ancora da fare per riconoscere pienezza di diritti ai minori: cronache quotidiane di casi di sfruttamento, violenza, povertà educativa, relazionale e sociale mostrano infatti come certi obiettivi siano ancora lontani dall’essere raggiunti. IPAB per i Minori opera incessantemente proprio per questi diritti, troppo spesso dati per scontati.“.