Home
BENE LA PROPOSTA LANZARIN PER NUOVA LEGGE REGIONALE A SOSTEGNO DELLA NATALITA’.

BENE LA PROPOSTA LANZARIN PER NUOVA LEGGE REGIONALE A SOSTEGNO DELLA NATALITA’.

IPAB PER I MINORI: BENE LA PROPOSTA LANZARIN PER NUOVA LEGGE REGIONALE A SOSTEGNO DELLA NATALITA’.

“La proposta di legge regionale va nella direzione giusta. Dobbiamo infatti riconoscere come il calo demografico sia la vera emergenza per il futuro della Nazione. Partire da questa consapevolezza -che non risponde certo a rendite elettorali immediate come ci hanno purtroppo abituato ben altre scelte politiche fallimentari, consente di operare nella giusta direzione di sostegno alla natalità e alla genitorialità.”.

Il Presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, Gian Pietro Santinon, commenta con soddisfazione il disegno di legge regionale appena depositato in Consiglio Regionale.

“Il testo ora all’esame del Consiglio Regionale garantisce sostegno alla natalità e alla genitorialità, disegnando una comunità accogliente verso le nuove vite. Mettere a sistema, in una legge quadro, tutte le politiche regionali attive nel sostegno alla famiglia è un’operazione importante e dotare queste politiche di nuove risorse è un’operazione qualificante per l’azione della nostra Regione. Come IPAB per i Minori guardiamo con interesse ad alcune importanti novità: positiva la scelta di favorire alleanze tra soggetti economici, associazioni e organismi sociali nel territorio nonchè la previsione di premialità verso quei Comuni che attiveranno politiche tariffarie agevolate per i nuclei numerosi, con forme di sostegno agli orfani e con sistemi articolati di assistenza genitoriale che promuovano collaborazioni tra servizi pubblici, volontariato e privato sociale.

E’ infatti la rete territoriale la vera risposta alle emergenze attuali per le famiglie ed i minori: la famiglia, spesso e purtroppo, non è più sufficiente, vuoi per difficoltà economiche ma anche per la sempre minore assistenza intra-generazionale. La risposta è la comunità, la città accogliente e solidale, che sa garantire futuro ai suoi più piccoli concittadini. Il disegno avviato vede le realtà del territorio -numerose, qualificate, generose- chiamate ad un impegno comune di vera sussidiarietà a cui questo disegno di legge può contribuire positivamente.

La certificazione per le strutture che, erogando servizi, pongono particolare attenzione a favore della famiglia e dei minori, infine, non può che vederci favorevoli: i servizi possono e devono essere erogati anche con un occhio di riguardo alle famiglie con minori, quale sostegno attivo all’essere genitori. Il Comune di Vicenza sia capofila e innovatore sul territorio.”.