Home
LASCITI E DONAZIONI A IPAB PER I MINORI DI VICENZA: CONSULENZA GRATUITA DI UN NOTAIO.

LASCITI E DONAZIONI A IPAB PER I MINORI DI VICENZA: CONSULENZA GRATUITA DI UN NOTAIO.

Da oggi sarà possibile ottenere gratuitamente la consulenza di un notaio per definire gli aspetti relativi a lasciti e donazioni a favore di IPAB per i Minori di Vicenza.

Lo ha annunciato questa mattina il sindaco di Vicenza Achille Variati insieme al professore Mario Zocche, presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, e al notaio Anna Maria Fiengo, presidente del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa.

“Da un po’ di lustri si è persa la consuetudine di lasciare una parte del proprio patrimonio a istituzioni benefiche cittadine – ha dichiarato il sindaco Achille Variati –. Le Opere Pie e le IPAB nacquero proprio grazie ai lasciti che alcune famiglie benestanti destinarono a queste istituzioni di carità affinché potessero dar vita ad attività specifiche come, nel caso di IPAB per i Minori, la tutela e l’aiuto dei bambini e dei ragazzi del territorio. Ancora oggi questi enti possono operare in modo significativo a favore della comunità. Grazie a un’intesa importante e generosa con l’ordine dei Notai, IPAB per i Minori ricorda un’opportunità straordinaria che ciascuno di noi ancora oggi ha: lasciare qualcosa di quanto si è realizzato nella propria vita, grazie alla propria intelligenza o ad eventuali eredità, a chi perpetuerà un’azione positiva di aiuto a favore dell’infanzia. Mi auguro di cuore che in un territorio come questo, che di recente è sentito calpestato, tradito e prova un po’ di sfiducia verso le istituzioni, possa ancora vibrare la corda della generosità”.

“Sono grato al sindaco che ci ha accolto nella sala simbolo dell’amministrazione comunale e a tutti i componenti del consiglio, volontari straordinari di cui l’ente può disporre – ha spiegato il professore Mario Zocche, presidente di Ipab per i Minori di Vicenza –. Da quando il sindaco, nel 2014, ci ha chiesto di prendere in mano le 4 realtà preesistenti all’attuale IPAB (Opera Pia Cordellina, Colonia Alpina Umberto I, Ambulatorio pediatrico Principe di Piemonte e Opera Pia Ospizio Marini), siamo riusciti a mettere insieme istituzioni che prima navigavano per conto proprio, facendo rete. Da un’azione scoordinata dell’uno o dell’altro ente (scuole, associazioni, realtà economiche e finanziarie), stiamo iniziando a muovere numeri interessanti, pur con una disponibilità di cassa (50-60 mila euro) irrisoria rispetto al bilancio di un grande ente come può essere l’amministrazione comunale. Siccome dalla necessità nasce l’ingegno, abbiamo cercato di coinvolgere nei nostri progetti altri enti, come è avvenuto con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa al quale abbiamo presentato la nostra attività trovando un’accoglienza meravigliosa che si è concretizzata in un protocollo di intesa. È necessario, infatti, recuperare una sensibilità della comunità nei confronti di queste istituzioni, sorte più di 200 anni fa grazie alla filantropia e liberalità di personaggi vicentini. I lasciti, le donazioni, le disposizioni testamentarie e, nel complesso, i gesti di gratuità e generosità destinati alla pubblica assistenza sono parte della storia della nostra comunità che, laboriosa e pia, non ha mai fatto mancare il sostegno verso i bisognosi”.

“L’intesa con il professore Mario Zocche, presidente di IPAB per i Minori, è stata immediata – ha sottolineato il notaio Anna Maria Fiengo, presidente del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa –. Tendenzialmente siamo prudenti nelle nostre azioni ma trattandosi, come in questo caso, di una causa rilevante di carattere sociale, abbiamo rapidamente manifestato la nostra collaborazione. È importantissimo, infatti, che la cittadinanza sia sensibilizzata al gesto di inserire un lascito solidale nelle disposizioni delle ultime volontà, un atto semplice, che può dare molto agli altri senza ledere i diritti dei propri cari. Scegliere di fare una donazione o un testamento solidale significa contribuire a costruire un mondo in cui i bambini possano crescere sani e avere diritto allo studio. Si può donare un immobile, un gioiello, un titolo; si può anche sottoscrivere una polizza indicando quale beneficiario un’istituzione. Se con la donazione l’attribuzione patrimoniale è immediata, con il testamento l’effetto si ha alla morte del disponente. È importante, pertanto, che tutto sia fatto in modo chiaro e corretto: da qui la rilevanza del servizio, che abbiamo istituito nel 2007, dello “Sportello del cittadino”, in contra’ Pedemuro San Biagio 17, che offre consulenze gratuite di un notaio, a rotazione, ogni giovedi su appuntamento. In 10 anni sono 1600 i colloqui che si sono tenuti con cittadini. A livello nazionale sta salendo la propensione al lascito testamentario: ad oggi 4 italiani su 10 dispongono del proprio patrimonio attraverso una donazione o un testamento. Il valore dei lasciti passerà da 105 miliardi di euro rilevati nel 2009 ai 129 miliardi di euro previsti entro il 2030. A donare sono soprattutto le donne, oltre il 65 per cento del totale, e in circa la metà dei casi il valore del lascito è sotto i 20 mila euro”.

IPAB per i Minori di Vicenza, infatti, metterà a disposizione di coloro i quali intendessero operare un lascito testamentario o una donazione a favore dei minori della città un vero e proprio servizio di consulenza giuridica e fiscale attraverso lo “sportello del cittadino”, attivo presso il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa.

Il progetto, denominato “Prendersi cura dei cittadini di domani”, è stato approvato nei mesi scorsi dal Consiglio di amministrazione di IPAB per i Minori di Vicenza, un’istituzione pubblica impegnata nel promuovere l’assistenza, anche economica, dei minori della città, attraverso interventi mirati alla prevenzione, alla cura, all’istruzione, alla formazione e al sostegno socio-educativo in situazioni di disagio e bisogno.

L’iniziativa mira a recuperare la filantropia e la generosità che la comunità vicentina ha dimostrato, fin dal secolo scorso, proprio attraverso opere pie e istituzioni benefiche, verso le quali sempre sono stati indirizzati lasciti e donazioni che, in molti casi costituiscono ancora oggi il patrimonio che consente di operare a favore dei più bisognosi.

In questa azione IPAB per i Minori ha trovato la piena adesione del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa, che metterà a disposizione gratuitamente un professionista, in grado di fornire tutte le informazioni utili a coloro i quali intendessero avviare una donazione o un lascito testamentario a favore dei “cittadini di domani”.

Il Consiglio notarile ha altresì voluto contribuire alle azioni di IPAB per i Minori di Vicenza per il 2018 con una donazione diretta di 1000 euro. IPAB per i Minori di Vicenza si finanzia, infatti, anche attraverso contributi, lasciti e donazioni nonché attraverso le rendite del suo patrimonio.

Il servizio di consulenza gratuita in materia di lasciti e donazioni verrà attivato attraverso le segreterie di IPAB per i Minori di Vicenza e del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa.

Per richiedere un appuntamento gratuito è possibile contattare la segreteria del Consiglio notarile, “Sportello del Cittadino”, tel. 0444 525971, o la segreteria di IPAB per i Minori di Vicenza, tel. 0444 927370, info@ipabperiminoridivicenza.it .

(si ringrazia l’Ufficio stampa del Comune di Vicenza)

Galleria fotografica della conferenza stampa: foto 1, foto 2, foto 3

Manifesto 1 “Prendersi cura dei cittadini di domani”

Manifesto 2 “Prendersi cura dei cittadini di domani”