Home
CORSI DI ITALIANO PER MIGRANTI

CORSI DI ITALIANO PER MIGRANTI

CORSI DI ITALIANO PER MIGRANTI

La conoscenza della lingua italiana è una condizione importante per l’integrazione di un
cittadino straniero: favorisce l’inserimento nella comunità locale e permette di comunicare,
capire e farsi capire.
La necessità di imparare la lingua è spesso legata alla richiesta di certificazione linguistica
necessaria ai fini di ottenere il Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo
periodo (ex carta di soggiorno).
Ipab per i Minori sostiene l’impegno dello Stato Italiano a offrire la più efficace integrazione
culturale allo straniero migrante.
In particolare, nel rispetto delle proprie finalità, Ipab per i Minori è impegnato a organizzare
corsi di lingua italiana per mamme migranti in un rapporto di collaborazione regolato da
specifiche convenzioni con:
• il Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti;
• gli Istituti Comprensivi di Vicenza.
I corsi promossi da Ipab Minori sono indirizzati alle mamme migranti per aiutarle nella
relazione educativa con i figli che frequentano la scuola in Italia.
Le lezioni sono tenute:
• in orario antimeridiano, quando i bambini sono a scuola;
• in sedi scolastiche distribuite nel territorio per facilitare la mobilità;
• da insegnati della scuola pubblica statale.
Inoltre, in accordo con le associazione di volontari, IPAB per i Minori intende promuovere
un’azione comune di coordinamento tra quanti organizzano in Vicenza corsi di italiano
gratuiti per migranti.
Il Coordinamento dei Corsi di Italiano per migranti è finalizzato a:
• produrre volantini e locandine informativi da distribuire nella città di Vicenza;
• agevolare il passaggio degli utenti da un corso all’altro in base alle esigenze;
• orientare al proseguimento dello studio della lingua italiana e all’acquisizione di titoli di
studio o al riconoscimento dei titoli in possesso;
• organizzare e condividere iniziative di promozione culturale (storia, arte, tradizioni…).

Storia di una iniziativa

Corsi italiano a VICENZA. 2019 – 2020